Domande Frequenti - F.A.Q.


Ufficio Export


clicca sulla domanda che ti interessa o fai scorrere la pagina

   
- La nostra azienda non ha una struttura export e non abbiamo mai esportato. Possiamo aderire comunque al servizio?
- La nostra azienda ha già un responsabile Export ed esportiamo in diversi paesi, ma vorremmo incrementare l'attività. Che possibilità abbiamo di aderire al servizio senza creare conflitti con la struttura Export interna?
- In quali aree geografiche/mercati operate?
- Al momento dell'adesione al servizio richiedete una esclusiva sulle aree geografiche in cui opererete?
- Potete impegnarvi a non effettuare il servizio per aziende nostre concorrenti sulle aree geografiche nelle quali lavorerete per la nostra azienda?
- E' indispensabile fornirvi descrizioni, schede tecniche, listini e foto dei prodotti?
- I listini prezzi e le schede tecniche che vi forniamo vengono pubblicati e restano visibili a tutti?
- Nelle vostre pubblicazioni e annunci su banche dati compare il nostro nome?
- Cosa accade quando trovate un cliente che accetta il prezzo proposto?
- Nel momento in cui ci proponete un'azienda interessata siamo obbligati ad effettuare la fornitura richiesta?
- Alla nostra azienda viene chiesto di vendere la merce a voi o direttamente all'azienda estera interessata?
- Chi si occupa della redazione del contratto e documenti accompagnatori, dell'organizzazione della spedizione e altri dettagli?
   

La nostra azienda non ha una struttura export e non abbiamo mai esportato. Possiamo aderire comunque al servizio?
Certo. Il servizio Ufficio Export è pensato e realizzato appunto per permettere alle aziende sprovviste di una struttura export o di una esperienza di approcciare i mercati esteri.

torna su

La nostra azienda ha già un responsabile Export ed esportiamo in diversi paesi, ma vorremmo incrementare l'attività. Che possibilità abbiamo di aderire al servizio senza creare conflitti con la nostra struttura interna?
Al momento dell'adesione al servizio Ufficio Export sarete chiamati ad indicare il nominativo di un referente interno che pertanto, se lo riterrete, potrà essere il vostro responsabile Export; inoltre potrete indicarci eventuali aree geografiche (corrispondenti grosso modo ai continenti, vedi anche domanda seguente) sulle quali desiderate che ci asteniamo dall'effettuare le nostre attività di ricerca e contatto, in quanto già coperte dalla vostra struttura interna. Di conseguenza NON prenderemo in considerazione alcuna richiesta proveniente da aziende e importatori di quelle aree. Per quanto riguarda le pubblicazioni attive che effettuiamo per la promozione dei vostri prodotti, non possiamo evitare che vengano lette da operatori delle aree a noi bloccate, ma NON prenderemo comunque in considerazione le rielative risposte.

torna su

In quali aree geografiche/mercati operate?
Operiamo con importatori e aziende in tutto il mondo. Al momento dell'adesione al servizio vi chiediamo di autorizzarci espressamente a contattare operatori in ciascuna delle seguenti aree geografiche: Unione Europea, Europa extra-UE, Medio Oriente, Asia, Nord America, Centro-Sud America, Australia-Nuova Zelanda, Africa. Naturalmente, a meno che non vi siano esigenze di strategia commerciale, meno restringete il nostro campo di azione, più numerosi e frequenti saranno i contatti che vi presenteremo.

torna su

Al momento dell'adesione al servizio richiedete una esclusiva sulle aree geografiche in cui opererete?
No. Nessuna esclusiva viene richiesta al momento dell'adesione al servizio, quindi potreste affidare lo stesso incarico ad aziende concorrenti.

torna su

Potete impegnarvi a non effettuare il servizio per aziende nostre concorrenti sulle aree geografiche nelle quali lavorerete per la nostra azienda?
No. Il servizio NON prevede il diritto di esclusiva a favore di un'azienda.

torna su

E' indispensabile fornirvi descrizioni, schede tecniche, listini e foto dei prodotti?
E' assolutamente indispensabile che ci forniate descrizioni dei prodotti e listini, che ci permettono di effettuare le nostre pubblicazioni e ricerche di clienti, e di gestire il contatto e la trattativa commerciale. Non possiamo lavorare in assenza di questi due elementi, perchè saremmo costretti ad interpellarvi quotidianamente ponendovi una serie di domande e facendovi perdere del tempo utile. Ricordate che il servizio Ufficio Export è pensato per permettervi di dedicarvi alle vostre attività di produzione. Per quanto riguarda le schede tecniche, non sono strettamente indispensabili, ma come sapete i clienti spesso le richiedono per effettuare una prima analisi. Le fotografie dei prodotti sono facoltative, ma soprattutto per prodotti di alcuni settori (vedi alimentari, abbigliamento) possono costituire un notevole elemento di attrazione per i potenziali clienti e quindi aumentare l'efficacia della nostra azione. In definitiva è bene precisare che, minore è il materiale informativo sui prodotti che ci fornite, minore sarà l'efficacia e la rapidità della nostra azione.

torna su

I listini prezzi e le schede tecniche che vi forniamo vengono pubblicati e restano visibili a tutti?
No. La nostra tecnica commerciale prevede che la quotazione venga fornita soltanto su richiesta, e dopo aver verificato l'attendibilità del richiedente. Lo stesso dicasi per le schede tecniche. Soltanto la descrizione ed eventualmente le foto dei prodotti sono pubblicati e visibili a tutti

torna su

Nelle vostre pubblicazioni e annunci su banche dati compare il nostro nome?
No. Tutte le pubblicazioni e gli annunci sono fatti a nome nostro. Il nome della vostra azienda viene fornito all'azienda interessata soltanto dopo che avremo presentato a voi i loro dettagli

torna su

Cosa accade quando trovate un cliente che accetta il prezzo proposto?
Vi contattiamo per presentarvi i dettagli dell'azienda interessata e illustrarvi lo stato delle trattative.

torna su

Nel momento in cui ci proponete un'azienda interessata siamo obbligati ad effettuare la fornitura richiesta?
No. Siete voi a decidere liberamente in piena autonomia

torna su

Alla nostra azienda viene chiesto di vendere la merce a voi o direttamente all'azienda estera interessata?
Direttamente all'azienda estera. Il rapporto commerciale si instaura tra la vostra azienda e l'azienda importatrice.

torna su

Chi si occupa della redazione del contratto e documenti accompagnatori, dell'organizzazione della spedizione e altri dettagli?
La responsabilità di queste attività è vostra. Noi vi offriamo il supporto e la consulenza, soprattutto per la redazione dei documenti contrattuali e accompagnatori, e per l'attività organizzativa del primo ordine.

torna su